IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Dediche a Nietzsche
Colui che ha ...
messagio Feb 10 2008, 07:05 PM
Messaggio #1


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliamo condere al maggiore pensatore:


Nietzsche stanco del vasto antico detto, alla panchina pose fra fulve fanciulle celesti un novo respiro all'etterno.


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Sgubonius
messagio Mar 13 2009, 03:54 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche all'ermeneutica che pure nasce da esigenze che sono comprensibilissime e anzi fondamentali. Certo non può rimanere fine a se stessa, ma questo è un altro discorso.

L'unica cosa che si voleva far emergere, magari per discuterne, era l'importanza di non cadere nell'errore degli uomini superiori, che capita spesso, dove nietzsche diventa un calco mitteleuropeo di R.W.Emerson e ci si carica di self-confidence che lascia il tempo che trova. L'enfasi produttiva che segue alla lettura di Nietzsche è pericolosa, l'esaltazione dell'irrazionale, la foga artistica, ecc...

Mi pare che il tuo romanzo parta già in questo senso dalle premesse sbagliate. L'idea che ci sia una quotidianità nietzschiana, o che ci sia una possibilità "formativa", come fossimo davanti appunto a quelle filosofie della self-confidence e del godere la vita, non è riscontrabile nel pensiero di Nietzsche. Sono consigli, riflessioni, niente di più.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 13 2009, 04:38 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 13 2009, 03:54 PM) *
Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche all'ermeneutica che pure nasce da esigenze che sono comprensibilissime e anzi fondamentali. Certo non può rimanere fine a se stessa, ma questo è un altro discorso.

L'unica cosa che si voleva far emergere, magari per discuterne, era l'importanza di non cadere nell'errore degli uomini superiori, che capita spesso, dove nietzsche diventa un calco mitteleuropeo di R.W.Emerson e ci si carica di self-confidence che lascia il tempo che trova. L'enfasi produttiva che segue alla lettura di Nietzsche è pericolosa, l'esaltazione dell'irrazionale, la foga artistica, ecc...

Mi pare che il tuo romanzo parta già in questo senso dalle premesse sbagliate. L'idea che ci sia una quotidianità nietzschiana, o che ci sia una possibilità "formativa", come fossimo davanti appunto a quelle filosofie della self-confidence e del godere la vita, non è riscontrabile nel pensiero di Nietzsche. Sono consigli, riflessioni, niente di più.

Io rispondevo a Natiled, e in un certo senso anche a te, che il ponte creato tra un "testo" e il suo "lettore" non deve essere costruito con l'ingegneria razionale che conosciamo, o che abbiamo studiato, magari con grande dedizione, e mi sembrava un pochetto presuntuoso sbarazzarsi facilmente di quei ponti, che come appunto un arcobaleno fatto di luci e colori, potrebbe senza nessuna struttura razionale collegare in modo più vicino il"mondo" dell'autore e quello del "lettore". Ma tu qui non rispondi.
Poi per quanto riguarda l'irrazionalità, della quale mi guardo bene dall'esaltarla", facevo riferimento alla prima opera di N. e sottolineavo come la stragrande maggioranza non ha mai scritto per intero il suo titolo,nella sua intierezza, che quando apparì per la prima volta sembrò parecchio curioso... N.d.T dallo spirito della musica. Ma tu qui non rispondi.
Poi ancora parlavo del vissuto come condizione imprescindibile per la pre-conscenza. E mi chiedevo se il vissuto di ognuno di noi potrebbe più o meno essere compatibile con la comprensione di N. Ma tu neanche qui rispondi.
Poi parlavo dell'ascolto, e dicevo che trovo forvianti tutti quegli accorgimenti tecnici, che portano in prossimità di un oggetto da conoscere, poichè illudendomi di prepararmi alle condizioni per un buon ascolto, non fa altro che inserire un filtro e mettere qualcosa di razionale tra me e l'oggetto della conoscenza, rischiando di farmi ascoltare altra musica, altre note, e dicevo che l'unico accorgimento-organo per risolvere/dissolvere un testo o qualsiasi oggetto da conscere, è il cuore, il tatto, l'udito, l'olfatto, la vista, il proprio vissuto, la musica, l'arte, niente insomma che abbia a che fare con il razionale. Ma neanche qui niente, nessuna risposta.
Parlavo poi di sofferenza, quelle da "memorie del sottosuolo", come elemento fondamentale per la conoscenza e pure visto che riporti sempre brani della Z. non ti ricordi della sua conclusione. sad.gif
"Uomo siii attento!
Che dice la mezzanotte profonda?
". Niente, niente di niente, non dice niente la mezzanotte profonda, Amici?
Lì sgub c'è la chiave di TUTTO, nel dolore e nel piacere, lì ci parla chiaramente, lì solo lì è chiaro come la luce del sole! Lì e solo lì, chiarisce cos'è l'eterno ritorno. Lì e soltanto lì, l'ermeneutica contemporanea si fa a far benedire, lì e soltanto lì conta la musica, solo la musica. Ma tu mi risondi non prestando orecchia!



--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Mar 13 2009, 05:35 PM
Messaggio #4


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 13 2009, 04:38 PM) *
Io rispondevo a Natiled, e in un certo senso anche a te, che il ponte creato tra un "testo" e il suo "lettore" non deve essere costruito con l'ingegneria razionale che conosciamo, o che abbiamo studiato, magari con grande dedizione, e mi sembrava un pochetto presuntuoso sbarazzarsi facilmente di quei ponti, che come appunto un arcobaleno fatto di luci e colori, potrebbe senza nessuna struttura razionale collegare in modo più vicino il"mondo" dell'autore e quello del "lettore". Ma tu qui non rispondi.

Vedi, questo può avvenire solo dopo che Nietzsche è stato 'analizzato' attentamente.
Hai ragione per quanto riguarda l'ermeneutica. Tuttavia non dimenticarti che qui nessuno ha nessuna presunzione, ma ognuno ha voglia di sapere, di cercare, e il primo passo per fare questo è un'analisi spogliata dalle emozioni e dai pregiudizi. O quanto meno un tentativo di ciò.

Se in un secondo momento ti senti di esprimere quello che provi, indipendentemente da quello che pensiamo noi (ci mancherebbe!), puoi farlo, ma devi stare attento a come presenti un autore come Nietzsche, che potrebbe essere frainteso molto facilmente. E con questo non voglio assolutamente dire che io lo conosco benissimo e l'ho capito meglio degli altri, mi attengo solo ai risultati dei miei studi, tutto qui.

CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 13 2009, 04:38 PM) *
Poi per quanto riguarda l'irrazionalità, della quale mi guardo bene dall'esaltarla", facevo riferimento alla prima opera di N. e sottolineavo come la stragrande maggioranza non ha mai scritto per intero il suo titolo,nella sua intierezza, che quando apparì per la prima volta sembrò parecchio curioso... N.d.T dallo spirito della musica. Ma tu qui non rispondi.

Rispondo io.
Non credo che sia tanto importante il sottotitolo delle prime due edizioni, perché nel 1886 N. torna sull'argomento e decide di cambiarlo in Grecità e pessimismo, che acquista tutto un altro sapore che sarà pienamente coerente con il resto dell'opera nietzscheana.

CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 13 2009, 04:38 PM) *
Poi ancora parlavo del vissuto come condizione imprescindibile per la pre-conscenza. E mi chiedevo se il vissuto di ognuno di noi potrebbe più o meno essere compatibile con la comprensione di N. Ma tu neanche qui rispondi.

Spero che Sgub mi perdonerà se rispondo ancora io.
Scusa, ma Nietzsche non è un filosofo da vivere, l'immediatezza non è coerente con la fatica delle altezze, dei ghiacci e del deserto; con lo sforzo che lo spirito deve fare per trasformarsi finalmente in fanciullo.
Nietzsche non può (secondo me, e con questo non voglio essere presuntuosa) essere compreso, se prima non si compie quel percorso che lui stesso ci invita a compiere, cioè quello dello studio accurato, filologico, rigoroso e meticoloso... ma sempre con cervello, ovviamente! wink.gif
Nietzsche è un filosofo per studiosi accorti, non per ingenui.

Poi ti ripeto, se sei convinto del contrario, tanto meglio, và pure avanti con il tuo racconto e dimostraci di esserci sbagliati, io riporto solo quanto si può estrapolare (cercando nel possibile di non interpretare troppo) dal suo pensiero.
Ricordiamoci infine, che anche la superficialità dei greci, è in realtà tale "per profondità"! tongue.gif



--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Il Ricercatore   Dediche a Nietzsche   Feb 10 2008, 07:05 PM
WonderWoman   Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliam...   Feb 13 2008, 04:25 PM
Il Ricercatore   se vuoi dedicare qualche verso anche a me, fai/fat...   Feb 15 2008, 03:12 AM
Colui che ha trovato   un po' di venerazione a Nietzsche non guastere...   Feb 24 2009, 08:42 PM
Sgubonius   un po' di venerazione a Nietzsche non guastere...   Feb 25 2009, 01:00 PM
Colui che ha trovato   <_< sei luterano? la Sacra Scrittura la in...   Mar 4 2009, 04:02 PM
Sgubonius   Basta fare attenzione alle statue, poi va bene tut...   Mar 4 2009, 04:47 PM
Colui che ha trovato   Proprio questo periodo sto rileggendo lo Zarathust...   Mar 5 2009, 01:56 AM
Nachtlied   Proprio questo periodo sto rileggendo lo Zarathust...   Mar 5 2009, 01:40 PM
Sgubonius   Proprio questo periodo sto rileggendo lo Zarathust...   Mar 5 2009, 01:46 PM
Colui che ha trovato   Io ne ho una versione ormai usuratissima, mondador...   Mar 6 2009, 01:50 AM
Sgubonius   L'introduzione della mondadori è di Carlo Sini...   Mar 6 2009, 01:58 AM
BlackSmith   Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliam...   Mar 7 2009, 09:48 AM
Colui che ha trovato   Si anche io ricordo che in Ecce Homo (forse perfin...   Mar 7 2009, 02:09 PM
Nachtlied   Si, era una postfazione. Ma sapete se Calasso ha s...   Mar 8 2009, 04:00 PM
Colui che ha trovato   Ho cercato un pò su internet, ma non ho trovato al...   Mar 9 2009, 08:33 PM
BlackSmith   Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliam...   Mar 10 2009, 08:11 AM
Nachtlied   Ma non doveva essere un topic su (poesie, frase e ...   Mar 10 2009, 06:42 PM
Sgubonius   Più che altro (non volevo inquinare il topic ma or...   Mar 10 2009, 07:32 PM
BlackSmith   Più che altro (non volevo inquinare il topic ma or...   Mar 10 2009, 08:18 PM
Sgubonius   Il cuore?? E dove siamo nel romanticismo??? E su f...   Mar 10 2009, 08:56 PM
BlackSmith   Il cuore?? E dove siamo nel romanticismo??? E su f...   Mar 10 2009, 09:18 PM
Sgubonius   Ci mancherebbe la polemica non ha senso, ma il pol...   Mar 10 2009, 10:51 PM
Nachtlied   Blacksmith, sarebbe meglio se evitassi di scambiar...   Mar 11 2009, 12:26 AM
Sgubonius   E' questo secondo tipo di creazione che non vi...   Mar 11 2009, 01:02 AM
Nachtlied   L'ultima domanda è in verità un po' superf...   Mar 11 2009, 10:43 AM
Sgubonius   Sì, in effetti è un pò retorica Più che altro è c...   Mar 11 2009, 01:33 PM
BlackSmith   Devo dire che se anch solo alcune volte siete un p...   Mar 11 2009, 08:23 PM
Zagreo   Nachtlied lo sapevi che noi siamo pirla perchè gli...   Mar 11 2009, 10:14 AM
Nachtlied   Nachtlied lo sapevi che noi siamo pirla perchè gli...   Mar 11 2009, 10:35 AM
Zagreo   :D :P :lol: Ah, ah, ah!!! :lol: :P ...   Mar 11 2009, 10:45 AM
Sgubonius   "Was bleibet aber, stiften die Dichter" ...   Mar 11 2009, 10:31 PM
BlackSmith   "Was bleibet aber, stiften die Dichter" ...   Mar 12 2009, 08:23 AM
Sgubonius   Onestamente devo dire che non capisco bene quale s...   Mar 12 2009, 12:34 PM
Nachtlied   in ogni caso io ho solo approfittato della situazi...   Mar 13 2009, 11:25 AM
Sgubonius   E' un punto davvero complicato e sarebbe molto...   Mar 13 2009, 01:10 PM
Nachtlied   Ho appena terminato "Il Pensiero Debole...   Mar 13 2009, 06:16 PM
Nachtlied   Blacksmith, per il "pirla" non preoccupa...   Mar 13 2009, 11:25 AM
BlackSmith   per interpretare correttamente un testo, bisognere...   Mar 13 2009, 03:05 PM
Sgubonius   Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche...   Mar 13 2009, 03:54 PM
BlackSmith   Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche...   Mar 13 2009, 04:38 PM
Nachtlied   Io rispondevo a Natiled, e in un certo senso anche...   Mar 13 2009, 05:35 PM
Sgubonius   Ma che ti rispondo a fare? Tu liquidi le faccende ...   Mar 13 2009, 05:43 PM
BlackSmith   Ma quale vissuto??? Cosa intendeva allora Schleie...   Mar 13 2009, 06:26 PM
Nachtlied   Per quanto la poca importanza della musica per Nie...   Mar 13 2009, 07:04 PM
BlackSmith   Per quanto riguarda quella che tu chiami "sof...   Mar 13 2009, 07:32 PM
Nachtlied   La teatrocrazia di Wagner è un esempio migliore, p...   Mar 13 2009, 07:53 PM
Colui che ha trovato   Il Problema è che la poesia usa la menzogna per as...   Mar 13 2009, 09:56 PM
Sgubonius   Ma di fronte ai Canti di Maldoror come non posso g...   Mar 13 2009, 10:31 PM
BlackSmith   Nietzsche da filosofo sciorina la sua estetica, e ...   Mar 13 2009, 11:47 PM
BlackSmith   Ho sbagliato il verso :lol: Priari pu castigu ...   Mar 13 2009, 11:54 PM
Colui che ha trovato   [...] Mi sono stancato dei poeti, vecchi e nuovi; ...   Mar 13 2009, 09:58 PM
Sgubonius   Blacksmith cerchiamo di tornare a capirci un po...   Mar 13 2009, 10:23 PM
BlackSmith   Sgub, tu dici è semplicistico in generale pensare ...   Mar 14 2009, 07:54 AM
Colui che ha trovato   Nietzsche da filosofo sciorina la sua estetica, e ...   Mar 14 2009, 12:07 AM
Sgubonius   Leopardi l'ho ritenuto sempre più abile come p...   Mar 14 2009, 03:25 PM
Colui che ha trovato   Terrei in sospeso, anche se sarebbe davvero intere...   Jun 16 2009, 10:46 PM
Sgubonius   Il puro stile non intendo come classicismo, ma sem...   Jun 17 2009, 02:46 PM
Colui che ha trovato   Sicuramente hai più padronanza della poesia di me,...   Jun 17 2009, 05:48 PM
Sgubonius   E meditando sull’eternità, non tanto che sia l’ete...   Jun 17 2009, 09:00 PM
Colui che ha trovato   Mi incuriosisce questa incoerenza di Leopardi, dev...   Jun 20 2009, 02:30 PM
Sgubonius   Forse ho letto Lautreamont in un periodo di scarsa...   Jun 20 2009, 03:34 PM
Colui che ha trovato   Forse ho letto Lautreamont in un periodo di scarsa...   Jun 21 2009, 03:25 PM
Sgubonius   per altro l'argomento è molto interessante, ma...   Jun 21 2009, 05:26 PM
Colui che ha trovato   Il tempo è indubbiamente ideale, meglio ancora bis...   Dec 2 2009, 01:37 AM
Sgubonius   Posso parlare solo per "i canti di Maldoror...   Dec 7 2009, 02:24 AM
Colui che ha trovato   Posso parlare solo per "i canti di Maldoror...   Dec 15 2009, 04:07 PM
Sgubonius   In questi casi io parto sempre dall'idea che, ...   Dec 16 2009, 07:23 PM
Colui che ha trovato   In questi casi io parto sempre dall'idea che, ...   Dec 17 2009, 11:18 AM
Colui che ha trovato   vorrei anche aggiungere che la Commedìa si conclud...   Dec 17 2009, 05:31 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th May 2024 - 10:07 PM