IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Nel dionisiaco di Nietzsche possiamo vedere il matriarcato, Un video di Massoni Serafino..
Freddie
messagio Feb 10 2009, 03:49 PM
Messaggio #21


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1




Nel dionisiaco di Nietzsche possiamo vedere il matriarcato

Un video di Massoni Serafino.. dai che si commenta!


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Nachtlied
messagio Feb 19 2009, 06:34 PM
Messaggio #22


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



Allora mi viene da pensare perché un video simile venga messo in rete... visto che anziché chiarire dei possibili dubbi, li amplifica.

Tanto per cominciare avrebbe dovuto rispondere subito alla domanda posta spiegando che apollineo e dionisiaco non sono così banalmente due aspetti dell'animo umano, ma due concetti molto più ampi (su cui mi sembra inutile soffermarmi) e poi, semmai, passare oltre con la sua fantasiosa (e da noi già confutata) interpretazione.

Poi, la stessa domanda si trova anche in un altro video, dal titolo Dioniso Apollo Socrate Nietzsche, in cui una mail identica a quella viene inviata da un mittente con il nome molto simile all'altro. In questo video l'accento è però spostato sulla diversità della natura delle divinità Dioniso e Apollo, ma neanche qui viene spiegato il concetto fondamentale che sta alla base di tutto.

Che si voglia usare la rete per diffondere la cultura mi sta bene; ma su argomenti così complicati non si può essere troppo superficiali secondo me...


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Feb 20 2009, 11:08 AM
Messaggio #23


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Nachtlied @ Feb 19 2009, 06:34 PM) *
Che si voglia usare la rete per diffondere la cultura mi sta bene; ma su argomenti così complicati non si può essere troppo superficiali secondo me...

In ogni caso va letto, e riletto, e ancora ripensato, non c'è video che possa veramente far entrare nella testa la profondità della distinzione. Purtroppo però c'è molto di questo divulgazionismo in cui vedo solo lo scopo di dare la finzione della conoscenza, senza la reale com-prensione del concetto. Tutta la scuola praticamente funziona così.

Non me ne voglia il signor Massoni ma sarebbe più corretto dire: "Voglio avanzare un'ipotesi sul legame tra dionisiaco-apollineo e le forme di organizzazione sociale" piuttosto che prendere a pretesto una domanda a cui poi non risponde, anzi credo che amplifichi i dubbi della persona che ha inviato la mail


Bene! questo era quello che mi premeva leggere! Ma in che modo ci si può "difendere" da questo divulgazionismo di finta conoscenza?
sopratutto come ha fatto notare sgubonius... la scuola praticamente funziona così...
Approposito benvenuti Nachtlied e Zagreo su questa barca di eterni dubbiosi biggrin.gif definisco barca perchè l'argomento è tanto vasto e complesso che a volte, spesso, mi sembra di essere in mezzo al mare.

Qualcosa di insaziato, insaziabile è in me; che vuole farsi sentire. È in me un desiderio d'amore, che parla il linguaggio dell'amore.
Io sono luce: ah, fossi notte! Ma questa è la mia solitudine, che io sono cinto di luce.


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Feb 20 2009, 02:10 PM
Messaggio #24


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(Freddie @ Feb 20 2009, 11:08 AM) *
Ma in che modo ci si può "difendere" da questo divulgazionismo di finta conoscenza?
sopratutto come ha fatto notare sgubonius... la scuola praticamente funziona così...


Rispondo con la mia esperienza personale:

Alle superiori ho studiato la filosofia in questo brutto modo (come tutti o quasi, del resto); prendevo ottimi voti ma non capivo veramente a fondo quello che studiavo. Superfluo sottolineare quantosto metodo venga usato per "studiare" Nietzsche.
Grazie all'educazione che ho ricevuto, ho sentito il bisogno di approfondire gli argomenti da sola (tanto più perché sapevo che all'università avrei fatto filosofia), ed ho iniziato spontaneamente a leggere i testi, partendo proprio da Nietzsche.

Quello che intendo dire è che secondo me non è facile accorgersi di essere vittime di una società che si regge sul dappochismo, su una sorta, perdonatemi, di filisteismo culturale. tongue.gif
Ed è per questo che ora, più che mai, diventa fondamentale il compito educativo della famiglia. Se un bambino viene abituato sin da piccolo a porsi dubbi e ad indagare per chiarirli; a leggere e a rifletterci sopra; a non prendere sempre tutto quello che ci viene detto per oro colato, forse da grande sarà in grado di difendersi da questo tipo di cultura, proprio perché sarà in grado di confrontarla con il suo bagaglio personale e di capire che così non va bene.
Se un bambino viene lasciato solo per ore e ore davalla televisione, neanche si renderà conto che quella che lui considera "cultura" non è degna neanche di allacciare le scarpe a quella che noi sappiamo essere tale.


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Freddie   Nel dionisiaco di Nietzsche possiamo vedere il matriarcato   Feb 10 2009, 03:49 PM
Sgubonius   Avevo scritto una roba lunghissima ma ho appena sc...   Feb 12 2009, 09:24 PM
Freddie   Avevo scritto una roba lunghissima ma ho appena sc...   Feb 13 2009, 05:34 AM
Sgubonius   Sarò un po' più conciso dell'ultima volta...   Feb 13 2009, 12:53 PM
Zagreo   Se fosse solo una questione sociale in definitiva ...   Feb 16 2009, 12:44 PM
Nachtlied   Mi trovi perfettamente d'accordo. Inoltre già ...   Feb 16 2009, 04:49 PM
Sgubonius   Direi che (ora l'ho mezzo scordato in verità) ...   Feb 16 2009, 05:23 PM
Nachtlied   Allora mi viene da pensare perché un video simile ...   Feb 19 2009, 06:34 PM
Sgubonius   Che si voglia usare la rete per diffondere la cult...   Feb 20 2009, 01:31 AM
Zagreo   Non me ne voglia il signor Massoni ma sarebbe più ...   Feb 20 2009, 09:55 AM
Freddie   Che si voglia usare la rete per diffondere la cult...   Feb 20 2009, 11:08 AM
Zagreo   Bene! questo era quello che mi premeva leggere...   Feb 20 2009, 12:56 PM
Nachtlied   Ma in che modo ci si può "difendere" da ...   Feb 20 2009, 02:10 PM
Sgubonius   Per fortuna in filosofia questo è quasi innocuo, c...   Feb 20 2009, 12:46 PM
Sgubonius   Certamente non sono discorsi noiosi! A me par...   Feb 20 2009, 05:37 PM
Zagreo   Nietzsche inserisce la sua "critica alla cult...   Feb 20 2009, 07:27 PM
BlackSmith   <a href="http://dailymotion.virgilio.it/vi...   Mar 14 2009, 10:06 AM
Nachtlied   Nessuno ha detto che la distinzione di cui si parl...   Mar 14 2009, 01:16 PM
BlackSmith   Nessuno ha detto che la distinzione di cui si parl...   Mar 14 2009, 11:37 PM
BlackSmith   Non mi riferivo ne a te Nachtlied ne a Sgubonius n...   Mar 15 2009, 09:18 AM
Sgubonius   Ho ascoltato attentamente il video, interessante, ...   Mar 14 2009, 02:42 PM
Zagreo   Ho ascoltato attentamente il video, interessante, ...   Mar 14 2009, 02:34 PM
Zagreo   Non me ne voglia il signor Massoni ma sarebbe più ...   Mar 14 2009, 03:00 PM
Zagreo   Non mi riferivo ne a te Nachtlied ne a Sgubonius n...   Mar 15 2009, 11:38 AM
BlackSmith   Dai che così diventi penoso!!!!......   Mar 15 2009, 08:03 PM
Sgubonius   Ah vabbè a me interessa poco l'inimicizia. Più...   Mar 15 2009, 02:09 PM
Zagreo   Soltanto perchè non ho chiesto a te di aiutarmi ne...   Mar 15 2009, 09:19 PM
BlackSmith   Una volta chiarito amici come prima... ;) Anzi ...   Mar 16 2009, 08:11 AM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 2nd June 2024 - 12:23 AM