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> Nel dionisiaco di Nietzsche possiamo vedere il matriarcato, Un video di Massoni Serafino..
Freddie
messagio Feb 10 2009, 03:49 PM
Messaggio #1


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Nel dionisiaco di Nietzsche possiamo vedere il matriarcato

Un video di Massoni Serafino.. dai che si commenta!


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Sgubonius
messagio Feb 12 2009, 09:24 PM
Messaggio #2


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Avevo scritto una roba lunghissima ma ho appena scoperto che non l'ha postato! laugh.gif
Beh se ritrovo il coraggio riprovo!


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Freddie
messagio Feb 13 2009, 05:34 AM
Messaggio #3


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CITAZIONE(Sgubonius @ Feb 12 2009, 09:24 PM) *
Avevo scritto una roba lunghissima ma ho appena scoperto che non l'ha postato! laugh.gif
Beh se ritrovo il coraggio riprovo!

MA NOOO ahahahahah mi spiace!!


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Sgubonius
messagio Feb 13 2009, 12:53 PM
Messaggio #4


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Sarò un po' più conciso dell'ultima volta!

Più che dire essere soltanto una distinzione "sociale" fra ordine matriarcale o patriarcale c'è una differenza essenziale nel modo di concepire il mondo. Il matriarcato infatti può essere ricondotto attraverso una rilettura dello stesso mito di Edipo alla distruzione della morale come superio paterno. Senza il padre che, invidioso del figlio che gli ruba il posto nel mondo e nell'affetto della madre, cerca di inibirlo con tabù sociali (incesto, da cui nasce la tribù, la civiltà e quindi l'ordine apollineo, che comprende le tavole di bene e male del gruppo), il figlio può apertamente amare la madre, che qui rappresenta la terra (da sempre di simbologia femminile). Il contrasto quindi è quello fra fedeltà alla terra nietzschiana e mondo platonico bipartito e morale dove l'ossessione per il soprassensibile, per il significato, impedisce di rimanere attaccati al suolo, al significante, come il dio-padre ha inibito l'umanità nel cristianesimo.

Se fosse solo una questione sociale in definitiva basterebbe invertire i ruoli (elettra-edipo) per essere da capo, con il medesimo sistema di valori e via dicendo, quindi direi che per identificare effettivamente il dionisiaco sia necessario andare oltre l'ordine della tribù (che rimane sempre un impostazione di tipo apollinea, civile) e cogliere il simbolismo essenziale della distinzione. C'è quindi nel dionisiaco qualcosa in più, che tira in ballo l'assenza stessa dell'individuo e della tribù, nell'oblio del principio di individuazione che proprio l'incesto imposto dal padre aveva generato (l'appartenenza ad una patria proprio, ai padri, antenati, ecco alcuni animali per esempio che non hanno tale tabù vivono in maniera nomade e per così dire anarchica, senza consapevolezza del sè immerso nella comunità degli altri con diritti e doveri civili, queste almeno erano le teorie di Freud che insistevano su questo punto).


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Zagreo
messagio Feb 16 2009, 12:44 PM
Messaggio #5


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CITAZIONE(Sgubonius @ Feb 13 2009, 12:53 PM) *
Se fosse solo una questione sociale in definitiva basterebbe invertire i ruoli (elettra-edipo) per essere da capo, con il medesimo sistema di valori e via dicendo, quindi direi che per identificare effettivamente il dionisiaco sia necessario andare oltre l'ordine della tribù (che rimane sempre un impostazione di tipo apollinea, civile) e cogliere il simbolismo essenziale della distinzione. C'è quindi nel dionisiaco qualcosa in più, che tira in ballo l'assenza stessa dell'individuo e della tribù, nell'oblio del principio di individuazione che proprio l'incesto imposto dal padre aveva generato .


Mi trovi perfettamente d'accordo.
Inoltre già dall'impostazione della domanda ci sarebbe da fare una precisazione: Socrate ed Euripide non hanno dato la preferenza all'apollineo in generale, bensì si sono concentrati su un aspetto dell'apollineo in particolare: la 'misura' (razionalità, logica...), che se vista nell'equilibrio del rapporto dionisiaco-apollineo che regnava in Grecia è caratteristica ellenica, ma se portata fuori da questo contesto è de-ellenizzata...Socrate e Euripide hanno portato l'apollineo fuori del suo rapporto produttivo con il dionisiaco.


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Non ho mai sentito dire che le flatulenze determinino situazioni filosofiche. (Lettere a Erwin Rohde)
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Nachtlied
messagio Feb 16 2009, 04:49 PM
Messaggio #6


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CITAZIONE(Zagreo @ Feb 16 2009, 12:44 PM) *
Mi trovi perfettamente d'accordo.
Inoltre già dall'impostazione della domanda ci sarebbe da fare una precisazione: Socrate ed Euripide non hanno dato la preferenza all'apollineo in generale, bensì si sono concentrati su un aspetto dell'apollineo in particolare: la 'misura' (razionalità, logica...), che se vista nell'equilibrio del rapporto dionisiaco-apollineo che regnava in Grecia è caratteristica ellenica, ma se portata fuori da questo contesto è de-ellenizzata...Socrate e Euripide hanno portato l'apollineo fuori del suo rapporto produttivo con il dionisiaco.

Sono perfettamente d'accordo anch'io, anche perché mi sembra che nel video si venga a dare troppo peso alla distinzione "sociale" matriarcato-patriarcato, lasciando cadere il punto centrale della critica al socratismo, che è appunto la de-ellenizzazione della misura apollinea che viene allontanata dal suo contesto originario, solo in virtù del quale essa ha/aveva senso. Venendo a mancare questa puntualizzazione, credo che la lettura della GT si sposti verso un punto di vista completamente apollineo, nel senso appunto di "misura de-ellenizzata"; cosa che non dovrebbe assolutamente accadere in uno scritto che intende riflettere e riproporre il pessimismo greco presocratico. Per questo motivo il video mi è sembrato un pò superficiale, nel senso che non spiega in cosa effettivamente consista la critica al socratismo... sad.gif


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Sgubonius
messagio Feb 16 2009, 05:23 PM
Messaggio #7


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Direi che (ora l'ho mezzo scordato in verità) non si mette nemmeno a parlare di Euripide e Socrate!
Certamente è molto divulgativo e semplificante, d'altronde la maggior parte di queste capsule di filosofia sono abbastanza pessime, su questioni profonde come queste la divulgazione non è contemplabile a mio parere.


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Nachtlied
messagio Feb 19 2009, 06:34 PM
Messaggio #8


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Allora mi viene da pensare perché un video simile venga messo in rete... visto che anziché chiarire dei possibili dubbi, li amplifica.

Tanto per cominciare avrebbe dovuto rispondere subito alla domanda posta spiegando che apollineo e dionisiaco non sono così banalmente due aspetti dell'animo umano, ma due concetti molto più ampi (su cui mi sembra inutile soffermarmi) e poi, semmai, passare oltre con la sua fantasiosa (e da noi già confutata) interpretazione.

Poi, la stessa domanda si trova anche in un altro video, dal titolo Dioniso Apollo Socrate Nietzsche, in cui una mail identica a quella viene inviata da un mittente con il nome molto simile all'altro. In questo video l'accento è però spostato sulla diversità della natura delle divinità Dioniso e Apollo, ma neanche qui viene spiegato il concetto fondamentale che sta alla base di tutto.

Che si voglia usare la rete per diffondere la cultura mi sta bene; ma su argomenti così complicati non si può essere troppo superficiali secondo me...


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Sgubonius
messagio Feb 20 2009, 01:31 AM
Messaggio #9


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CITAZIONE(Nachtlied @ Feb 19 2009, 06:34 PM) *
Che si voglia usare la rete per diffondere la cultura mi sta bene; ma su argomenti così complicati non si può essere troppo superficiali secondo me...


In ogni caso va letto, e riletto, e ancora ripensato, non c'è video che possa veramente far entrare nella testa la profondità della distinzione. Purtroppo però c'è molto di questo divulgazionismo in cui vedo solo lo scopo di dare la finzione della conoscenza, senza la reale com-prensione del concetto. Tutta la scuola praticamente funziona così.


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Zagreo
messagio Feb 20 2009, 09:55 AM
Messaggio #10


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Non me ne voglia il signor Massoni ma sarebbe più corretto dire: "Voglio avanzare un'ipotesi sul legame tra dionisiaco-apollineo e le forme di organizzazione sociale" piuttosto che prendere a pretesto una domanda a cui poi non risponde, anzi credo che amplifichi i dubbi della persona che ha inviato la mail...sull'ipotesi si è già detto: va bene Bachofen, van bene i culti della Dea Madre, van bene i miti greci che fanno presagire un culto religioso della donna prima dell'arrivo degli Achei...però insomma già dire "matriarcato" comporta la parola archein dal greco comandare, quindi si comanda su qualcuno o qualcosa, e questa è già una forma di organizzazione sociale...come si può affiancarla al dionisiaco che è di per sè pre-civile, fuori da ogni ordine sociale e avulso da ogni forma di strutturazione gerachica della società!? rolleyes.gif


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Freddie
messagio Feb 20 2009, 11:08 AM
Messaggio #11


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CITAZIONE(Nachtlied @ Feb 19 2009, 06:34 PM) *
Che si voglia usare la rete per diffondere la cultura mi sta bene; ma su argomenti così complicati non si può essere troppo superficiali secondo me...

In ogni caso va letto, e riletto, e ancora ripensato, non c'è video che possa veramente far entrare nella testa la profondità della distinzione. Purtroppo però c'è molto di questo divulgazionismo in cui vedo solo lo scopo di dare la finzione della conoscenza, senza la reale com-prensione del concetto. Tutta la scuola praticamente funziona così.

Non me ne voglia il signor Massoni ma sarebbe più corretto dire: "Voglio avanzare un'ipotesi sul legame tra dionisiaco-apollineo e le forme di organizzazione sociale" piuttosto che prendere a pretesto una domanda a cui poi non risponde, anzi credo che amplifichi i dubbi della persona che ha inviato la mail


Bene! questo era quello che mi premeva leggere! Ma in che modo ci si può "difendere" da questo divulgazionismo di finta conoscenza?
sopratutto come ha fatto notare sgubonius... la scuola praticamente funziona così...
Approposito benvenuti Nachtlied e Zagreo su questa barca di eterni dubbiosi biggrin.gif definisco barca perchè l'argomento è tanto vasto e complesso che a volte, spesso, mi sembra di essere in mezzo al mare.

Qualcosa di insaziato, insaziabile è in me; che vuole farsi sentire. È in me un desiderio d'amore, che parla il linguaggio dell'amore.
Io sono luce: ah, fossi notte! Ma questa è la mia solitudine, che io sono cinto di luce.


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Sgubonius
messagio Feb 20 2009, 12:46 PM
Messaggio #12


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Per fortuna in filosofia questo è quasi innocuo, cioè in fondo se ci si accontenta di avere l'infarinatura e la schematizzazione è solo un danno per l'individuo che non approfondisce (da questo punto di vista Nietzsche è senza dubbio il più colpito, perchè detto senza mezzi termini va di moda). Il problema è quando si sfrutta il meccanismo approssimativo per altre cose e allora uno, disabituato a pensare dalla banalizzazione perfino della scienza del pensiero e della conoscenza (filosofia), non sta neanche a porsi ipotesi e abbocca ad ogni retorica. D'altronde lo stesso Nietzsche è chiarissimo da Umano troppo Umano fino alla Zarathustra riguardo all'importanza di essere "onesti" con se stessi, intellettualmente, di essere "coscienziosi dello spirito" e via dicendo. Però è una via sempre ardua, fra ghiacci e solitudini, mentre in pianura si va via lisci e senza problemi.
Peccato che proprio il problema sia la base del pensiero, e che senza problematizzare si viva in modo del tutto inautentico e superficiale. Il rischio grosso è quello, la difesa migliore penso sia proprio stare su quella barca senza cercare rive su cui sostare.


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Zagreo
messagio Feb 20 2009, 12:56 PM
Messaggio #13


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CITAZIONE(Freddie @ Feb 20 2009, 11:08 AM) *
Bene! questo era quello che mi premeva leggere! Ma in che modo ci si può "difendere" da questo divulgazionismo di finta conoscenza?
sopratutto come ha fatto notare sgubonius... la scuola praticamente funziona così...
Approposito benvenuti Nachtlied e Zagreo su questa barca di eterni dubbiosi biggrin.gif definisco barca perchè l'argomento è tanto vasto e complesso che a volte, spesso, mi sembra di essere in mezzo al mare.


Grazie del benvenuto Freddie tongue.gif
per difendersi da questo divulgazionismo di finta conoscenza bisognerebbe vivere da eremiti... laugh.gif
sgubonius dice "la scuola praticamente funziona così" e ha ragione, ma non è solo quella, è tutto il contesto: è la nostra società a essere così...

Viviamo nella società del "bancomat", del 'tutto e subito', delle 'pillole d'informazione', del 'so un po' di tutto ma in realtà niente', non possiamo nè vogliamo perdere tempo a studiare qualcosa fino in fondo (per molte cose non bastano una vita e tre reincarnazioni); siamo educati così e educheremo i nostri figli a vivere così...non siamo abituati a conquistarci qualcosa con impegno, costanza, e determinazione perchè tanto c'è sempre chi ci arriva prima per una scorciatoia, e allora la cerchiamo anche noi...

Il punto è che questa società a parole esalta i valori dell’"impegno", ma di fatto premia la mediocrità. Questo perchè la normalità è il "tutto e subito"...sì ma senza impegno mi raccomando tongue.gif
La cultura viene misurata coi quiz televisivi, anche se questi stanno per essere affondati dai giochi di cul..ehm di fortuna, richiedono molto meno sacrificio...

Questo atteggiamento -su cui non mi dilungo oltre- si riflette sulla cultura e sulla nostra percezione di essa: il web è diventato uno specchio della nostra società, per cui non meravigliamoci...siamo così...
In un video di due minuti si crede di poter esaurire argomenti per i quali non basta un anno accademico, dieci righe scritte su wikipedia possono sostituire un lavoro di ricerca filosofica, la rubrica di "cultura" al termine dei TG rimpiazza la lettura attenta (lettura come arte x N.) di una o più opere di un autore...

Intendiamoci tutto ciò può avere anche lati positivi...ma io sono più verso Adorno\Horkheimer che verso Benjamin wink.gif
Il problema è diventato il tempo e il suo risparmio...si fa prima a fare così...pensateci un po', è sempre una forma di scorciatoia, prendere la via più breve (nello spazio e nel tempo): un risparmiare, un economizzare...è una propensione dell'individuo sociale moderno che si manifesta in ogni campo della vita...

Mi scuso per avervi tediato con una sottospecie di analisi parasociologica tongue.gif e vengo alla domanda di Freddie: Ma in che modo ci si può "difendere" da questo divulgazionismo di finta conoscenza? e rispondo con un'altra domanda: E' davvero possibile ormai difendersi da questo divulgazionismo di finta conoscenza? biggrin.gif


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Nachtlied
messagio Feb 20 2009, 02:10 PM
Messaggio #14


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CITAZIONE(Freddie @ Feb 20 2009, 11:08 AM) *
Ma in che modo ci si può "difendere" da questo divulgazionismo di finta conoscenza?
sopratutto come ha fatto notare sgubonius... la scuola praticamente funziona così...


Rispondo con la mia esperienza personale:

Alle superiori ho studiato la filosofia in questo brutto modo (come tutti o quasi, del resto); prendevo ottimi voti ma non capivo veramente a fondo quello che studiavo. Superfluo sottolineare quantosto metodo venga usato per "studiare" Nietzsche.
Grazie all'educazione che ho ricevuto, ho sentito il bisogno di approfondire gli argomenti da sola (tanto più perché sapevo che all'università avrei fatto filosofia), ed ho iniziato spontaneamente a leggere i testi, partendo proprio da Nietzsche.

Quello che intendo dire è che secondo me non è facile accorgersi di essere vittime di una società che si regge sul dappochismo, su una sorta, perdonatemi, di filisteismo culturale. tongue.gif
Ed è per questo che ora, più che mai, diventa fondamentale il compito educativo della famiglia. Se un bambino viene abituato sin da piccolo a porsi dubbi e ad indagare per chiarirli; a leggere e a rifletterci sopra; a non prendere sempre tutto quello che ci viene detto per oro colato, forse da grande sarà in grado di difendersi da questo tipo di cultura, proprio perché sarà in grado di confrontarla con il suo bagaglio personale e di capire che così non va bene.
Se un bambino viene lasciato solo per ore e ore davalla televisione, neanche si renderà conto che quella che lui considera "cultura" non è degna neanche di allacciare le scarpe a quella che noi sappiamo essere tale.


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Sgubonius
messagio Feb 20 2009, 05:37 PM
Messaggio #15


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Certamente non sono discorsi noiosi!

A me pare che Nietzsche avesse visto molto lungo quando vedeva nell'economia la scienza del "futuro", nel senso che in fondo ogni materia si sta asintotizzando su quest'ultima. Anche la cultura diventa un bene, come gli altri, sostituibile, e di conseguenza nell'ambito delle decisioni del consumatore anche la domanda e offerta di cultura vanno al loro equilibrio di mercato, dove il prezzo gioca un ruolo fondamentale. Il prezzo è da pagarsi con il tempo in questo caso e quindi minore è il tempo e maggiore il profitto.
Questo peraltro è lo stesso discorso che fa Heidegger sulla tecnica, e nel suo Nietzsche usa proprio il frammento postumo che parla di questa "economia globale" per portare avanti le sue battaglie.

Tornando alla sintesi: non è una questione solo moderna, è da molto forse moltissimo che la cultura in genere è un bisogno da soddisfare (almeno 300 anni, ma direi anche in epoca alessandrina), ed è solo il benessere ad aumentarne la domanda (per ovvi motivi, a stomaco vuoto si lasciano ontologia ed ermeneutica). Peccato che, ridotta così, la filosofia diventa solo una cosa da digerire, una pillola da assumere (per l'appunto nel modo meno doloroso possibile), una medicina per curarsi.

Ma curarsi da che cosa? La filosofia dovrebbe essere proprio una malattia, nel senso di un'inquietudine costante. Finchè siamo sotto lo scacco dell'uguaglianza platonica per cui dobbiamo raggiungere un ideale (di salute, di coerenza, di conoscenza, in ultima analisi di consumo!) non saremo mai liberi dal divulgazionismo e dal consumismo e chi più ne ha più ne metta. Già Schopenhauer aveva visto chiaramente come questa volontà cieca porta inevitabilmente al nichilismo.


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Zagreo
messagio Feb 20 2009, 07:27 PM
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Nietzsche inserisce la sua "critica alla cultura del lusso e del consumo" nel solco della tradizione illuministico-romantica, e il risultato è devastante: le Considerazioni Inattuali anticipano molti dei temi più sentiti del Novecento, compiono anticipazioni sconcertanti e illuminanti, sono una vera e propria opera profetica il cui lascito è spesso poco sottolineato. La sociologia dei processi culturali deve molto al nostro N., il quale -come dice Sgubonius- aveva visto molto lungo.


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BlackSmith
messagio Mar 14 2009, 10:06 AM
Messaggio #17


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CITAZIONE(Freddie @ Feb 10 2009, 03:49 PM) *
<a href="http://dailymotion.virgilio.it/video/x6v66x" target="_blank">
Nel dionisiaco di Nietzsche possiamo vedere il matriarcato
</a>
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Ho ascoltato attentamente il video, interessante, ho letto poi post che lo hanno commentato.
Cosa dire, ho notato che non è stato ben compreso, perchè la distinzione tra dionisiaco-matriarcato e apollineo-patriarcato
ha un suo fondamento. Quello che ci vuole dire, anche se non è esatto quando parla di forme, nel senzo che attribuisce alla figura spigolosa anzi piramidile dell'apollineo e della rotondità per il dionisiaco, qui fa secondo me un errore concettuale, poichè l'apollineo è il contenitore e il dionisiaco non è altro che il contenuto, o meglio visto che secondo Hegel il "rapporto assoluto di forma e contenuto" è visto come "il rovesciarsi dell’uno nell’altro, sì che il contenuto altro non è che il rovesciarsi della forma in contenuto, e la forma altro non è che il rovesciarsi del contenuto in forma". Qui farei una distinsione nel senso che l'apollineo è caso mai il tentativo di dare forma al dionisiaco, vuole caso mai intrappolarlo nel proprio contenitore ed è quello che la società micenea è riuscita a fare. Quindi quando parla di matriarcato, di donna, cita molte cose dimenticandosi delle baccanti, fondamentale per approfondire questo interessantissimo argomento, intende una volontà di sopraffazione, di costrizione, in una visione patriarcale apollinea che vuole intrappolare dentro una propria forma con la prepotenza tutta maschile il dionisiaco che essendo madre terra, natura (per questo matriarcale), tende come appunto un fiume carsico a riemerge da quella forma che gli è stata imposta.
Ragazzi non siate così superficiali, non voglio far polemica, ma bisogna ascoltare attentamente. Poi magari potrebbe essere stato non completamente chiaro ma avrebbe voluto forse più tempo, come dice poi in conclusione.


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Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
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Nachtlied
messagio Mar 14 2009, 01:16 PM
Messaggio #18


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Nessuno ha detto che la distinzione di cui si parla non sia fondata!!!

Abbiamo solo considerato il fatto che non è stato eseguito il compito richiesto: in una mail si legge (più o meno, riporto solo il concetto) "Perché N. dà più importanza all'aspetto irrazionale che a quello razionale dell'uomo, che viene invece esaltato da Socrate?"; anziché chiarire subito che:
1) Apollineo e dionisiaco non sono semplicemente due aspetti dell'uomo, ma due concetti ben più ampi ecc...;
2) Non è che l'apollineo viene privilegiato rispetto al dionisiaco a partire da Socrate, ma viene considerato in maniera separata, perdendo così il suo significato ecc...;
Parte da una corrispondenza matriarcato-dionisiaco, patriarcato-apollineo, che avrebbe invece dovuto spiegare in seguito!

Ti assicuro che non siamo stati affatto superficiali nella visione e nell'ascolto, o almeno non quanto lo sei stato tu nella lettura dei nostri commenti, da quello che risulta leggendo ciò che hai scritto...


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Zagreo
messagio Mar 14 2009, 02:34 PM
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CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 14 2009, 10:06 AM) *
Ho ascoltato attentamente il video, interessante, ho letto poi post che lo hanno commentato.
Cosa dire, ho notato che non è stato ben compreso, perchè la distinzione tra dionisiaco-matriarcato e apollineo-patriarcato
ha un suo fondamento. Quello che ci vuole dire, anche se non è esatto quando parla di forme, nel senzo che attribuisce alla figura spigolosa anzi piramidile dell'apollineo e della rotondità per il dionisiaco, qui fa secondo me un errore concettuale, poichè l'apollineo è il contenitore e il dionisiaco non è altro che il contenuto, o meglio visto che secondo Hegel il "rapporto assoluto di forma e contenuto" è visto come "il rovesciarsi dell’uno nell’altro, sì che il contenuto altro non è che il rovesciarsi della forma in contenuto, e la forma altro non è che il rovesciarsi del contenuto in forma". Qui farei una distinsione nel senso che l'apollineo è caso mai il tentativo di dare forma al dionisiaco, vuole caso mai intrappolarlo nel proprio contenitore ed è quello che la società micenea è riuscita a fare. Quindi quando parla di matriarcato, di donna, cita molte cose dimenticandosi delle baccanti, fondamentale per approfondire questo interessantissimo argomento, intende una volontà di sopraffazione, di costrizione, in una visione patriarcale apollinea che vuole intrappolare dentro una propria forma con la prepotenza tutta maschile il dionisiaco che essendo madre terra, natura (per questo matriarcale), tende come appunto un fiume carsico a riemerge da quella forma che gli è stata imposta.
Ragazzi non siate così superficiali, non voglio far polemica, ma bisogna ascoltare attentamente.


Mi sembra che l'unico superficiale qui sia tu, non hai ascoltato attentamente neppure le nostre risposte.
Dici sempre "non voglio far polemica" e poi fai interventi assurdi che non c' entrano una beneamata cippa con quello di cui si parla...
Arrivi nel forum e ti metti a dire: te sei presuntuoso, voi siete troppo accademici, qui siete superficiali, non dovete fare citazioni colte...come se tu giudicassi dall'alto di un pulpito...
Ecco il nuovo portatore di verità! Lui ci dirà come agire nel miglior modo possibile, come scrivere no, perchè l'ortografia non sembra il tuo forte "senzo" "distinsione"...
Basta anche con questa solfa dello scrivere male i nomi degli utenti...abbi almeno un po' di rispetto: ha scritto un romanzo... e prenditi 3 secondi per controllare!...anzichè spontaneo diventi stucchevole...
Leggi meglio le nostre risposte, forse capirai perchè l'abbiamo criticato...

CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 14 2009, 10:06 AM) *
Poi magari potrebbe essere stato non completamente chiaro ma avrebbe voluto forse più tempo, come dice poi in conclusione.


Ma che c'entra la chiarezza?!...ha affrontato un argomento che non ci incastrava nulla con la domanda! Ma proprio NULLA!
Che poi è un po' quello che fai te...
Questo abbiamo criticato in primis!
In te rivedo proprio il simbolo della finta cultura odierna, di cui prima si parlava...

CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 14 2009, 01:16 PM) *
Nessuno ha detto che la distinzione di cui si parla non sia fondata!!!

Abbiamo solo considerato il fatto che non è stato eseguito il compito richiesto: in una mail si legge (più o meno, riporto solo il concetto) "Perché N. dà più importanza all'aspetto irrazionale che a quello razionale dell'uomo, che viene invece esaltato da Socrate?"; anziché chiarire subito che:
1) Apollineo e dionisiaco non sono semplicemente due aspetti dell'uomo, ma due concetti ben più ampi ecc...;
2) Non è che l'apollineo viene privilegiato rispetto al dionisiaco a partire da Socrate, ma viene considerato in maniera separata, perdendo così il suo significato ecc...;
Parte da una corrispondenza matriarcato-dionisiaco, patriarcato-apollineo, che avrebbe invece dovuto spiegare in seguito!

Ti assicuro che non siamo stati affatto superficiali nella visione e nell'ascolto, o almeno non quanto lo sei stato tu nella lettura dei nostri commenti, da quello che risulta leggendo ciò che hai scritto...


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cmq tempo perso mi sa...


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Non ho mai sentito dire che le flatulenze determinino situazioni filosofiche. (Lettere a Erwin Rohde)
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Sgubonius
messagio Mar 14 2009, 02:42 PM
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CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 14 2009, 10:06 AM) *
Ho ascoltato attentamente il video, interessante, ho letto poi post che lo hanno commentato.
Cosa dire, ho notato che non è stato ben compreso, perchè la distinzione tra dionisiaco-matriarcato e apollineo-patriarcato
ha un suo fondamento.


Certo che ce l'ha, ma non bisogna passare il messaggio che la questione sia sociale, cioè di organizzazione matriarcale della società, perchè il dionisiaco è per definizione pre-sociale e a-sociale.


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